La fotografia dell’obesità in Italia

, Single Post Template

In Italia 1 adulto su 2 è in sovrappeso e obeso

Presentato oggi a Roma dall’Ibdo, Italian Barometer Diabets Observatory Foundation, il report sull’obesità. La fotografia dell’obesità in Italia, realizzata con l’Istat, evidenzia che 1 adulto su 2 è in sovrappeso e obeso. Per gli adolescenti lo è 1 su 4. In termini assoluti sono 23 milioni le persone che ne soffrono. Nella fascia d’età che va dai 6 ai 17 anni se ne conta 1 milione e 700 mila.

Nel rapporto, presentato in occasione del First Italian Obesity summit – Changing Obesity meeting, si legge che si tratta di una malattia potenzialmente mortale. L’obesità riduce infatti la vita di dieci anni. Alti anche i costi per la cura, ovvero 2 trilioni di dollari l’anno.

Per il presidente di Ibdo Foundation, Renato Lauro, si tratta di «un problema così diffuso che bisogna fare un’osservazione su come hanno operato le grandi istituzioni internazionali. Da poco si è cominciato a dare attenzione all’obesità in un modo diverso, tanto che sta cambiando pure l’approccio medico, non più esclusivamente di tipo reattivo. Un approccio però che ancora non consente di svolgere un lavoro adeguato: oggi si deve, quindi, lavorare sulla prevenzione».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos