Col Fondo sociale europeo la scuola è green

Col Fondo sociale europeo la scuola è green

952 attività e 18.654 studenti coinvolti

L’Europa ha stanziato 2,8 miliardi di euro di fondi strutturali europei per i temi green nella scuola. Finanziati attraverso il programma operativo nazionale i progetti affronteranno il tema della sostenibilità nella formazione degli studenti. Un’azione che permetterà di implementare l’approfondimento delle questioni ambientali che già avevano trovato spazio nelle attività educative.

I settori dell’economia verde interessati dai percorsi scolastici già intrapresi nelle scuole italiane vanno dal biowatching alla salvaguardia dei territori. Dal riciclo della plastica al design ecosostenibile. Ad essere coinvolti in queste 952 attività sono stati 18.654 studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado distribuite sul territorio nazionale.

Come sottolineato l’Italia è uno dei Paesi che ha maggiormente attivati percorsi di educazione ambientale nell’ambito del Pon Scuola. Tra i progetti che cercano di legarla anche al mondo del lavoro attraverso l’istruzione tecnica e professionale alcuni in Emilia Romagna e Toscana. Il capo unità del Fondo Sociale Europeo, Loris di Pietrantonio, ha sottolineato che «circa 5 miliardi di euro in Europa sono investiti dal Fse per preparare la nostra forza lavoro alle sfide ambientali, ai bisogni di nuove qualifiche inerenti alla sostenibilità, alle attività di apprendistato per l’utilizzo delle tecnologie verdi».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content