Te.Le, il primo numero verde per i malati gravi

, Single Post Template

L’obiettivo è facilitare l’accesso alla rete di cure palliative per i malati cronici

Le famiglie che affrontano una situazione di malattia cronico-inguaribile in fase avanzata hanno bisogno di sostegno. Per questo è stato attivato Te. Le., telefono per la leniterapia. Il numero verde 800 800 552, promosso dalla fondazione italiana di Leniterapia, è attivo da oggi. L’obiettivo è facilitare l’accesso alla rete di cure palliative, ma anche per fornire un ascolto alle esigenze delle famiglie o dei caregiver.

In questa prima fase sperimentale sarà a disposizione dei cittadini di Firenze. Le dieci volontarie saranno affiancate da una psicologa. In questa fase saranno a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 ed il sabato con orario 9-12. Un numero dedicato non solo al fine vita, ma anche a promuovere la presa in carico precoce di coloro che, insieme alle terapie, avrebbero bisogno di una valutazione ed un atteggiamento palliativo.

Te. Le. si pone l’obiettivo di fare da ponte tra il malato cronico in fase avanzata, i medici di medicina generale e i servizi sanitari che File offre sul territorio. Un numero dedicato inoltre a fornire informazioni sui servizi di assistenza sul territorio e indicazioni su come attivarli.

La presidente di File, Donatella Carmi, ha sottolineato che «a fronte dell’aumento dell’incidenza e della mortalità provocate dal cancro e da altre malattie evolutive e irreversibili nonché dall’età avanzata, l’accesso alle Cure Palliative rappresenta uno dei bisogni sanitari prioritari. Purtroppo – ha aggiunto – ad oggi troppe persone malate e le loro famiglie vivono nella solitudine della inguaribilità. Questo perché, da un lato, le cure palliative non sono ancora abbastanza conosciute e, dall’altro, perché molte realtà sanitarie sono troppo poco strutturate, mancano di un’efficace programmazione e di un’adeguata organizzazione dei servizi».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos