Il Gelato del Donatore stimola donazione sangue

Il Gelato del Donatore stimola donazione sangue

L’iniziativa di Confartigianato Firenze e Fratres Firenze per stimolare i cittadini a dare il proprio contributo

C’è chi riceve un succo di frutta e chi una merendina confezionata. Ora, alla donazione di sangue, c’è anche chi potrà gustare il gelato. L’iniziativa arriva da Firenze, dove Confartigianato Firenze e Fratres Firenze hanno deciso di lanciare questo progetto per stimolare i cittadini alla donazione di sangue. Un’iniziativa che arriva nel periodo dell’anno in cui aumenta la necessità di sangue. Ad occuparsi dell’aspetto culinario l’associazione Gelatieri artigianali fiorentini, che hanno proposto il Gelato del Donatore. Si tratta di un gusto particolare, realizzato con ingredienti toscani quali rosmarino, latte intero, ricotta e miele centofiori.

Sono 202 le gelaterie artigianali in provincia di Firenze. Il gusto del donatore sarà promosso in tutte le gelaterie di Confartigianato Firenze aderenti. L’iniziativa è stata presentata oggi, dopo la giornata mondiale dei donatori di sangue celebrata lunedì 14 giugno. Palcoscenico dell’inaugurazione I Gelati del Bondi, storica gelateria fiorentina di Vetulio Bondi, maestro gelatiere, e presidente dei Gelatieri artigiani fiorentini. Tra i presenti l’assessore al Commercio del Comune di Firenze Federico Gianassi, il presidente di Confartigianato Firenze Alessandro Sorani, il segretario generale di Confartigianato Firenze Jacopo Ferretti, il consigliere territoriale di Fratres Firenze Lorenzo Iacopozzi.

«Grazie a questa iniziativa nelle gelaterie artigiane della nostra città arriva un gusto nuovo che farà da stimolo alla donazione di sangue così importante anche in questo periodo di Covid», ha detto l’assessore Gianassi. «Vogliamo stimolare una riflessione sulla donazione del sangue, un dono quanto mai urgente in questa fase di ripresa dopo la pandemia. Speriamo che questa iniziativa possa tenere alta l’attenzione delle istituzioni e soprattutto dei cittadini su un tema così importante per la sicurezza di tutti noi», ha sottolineato il presidente di Confartigianato Firenze.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content