A Firenze la badante è virtuale

A Firenze la badante è virtuale

Presentata al Forum della Sostenibilità e Opportunità nel settore della Salute

Il 10 e 11 ottobre la Stazione Leopolda di Firenze ha ospitato il Forum della Sostenibilità e Opportunità nel settore della Salute. 30 le start up selezionate per il forum che hanno avuto la possibilità di illustrare il proprio lavoro. In quell’occasione, nel corso dell’evento Leo Contest – L’intelligenza che si prende cura delle persone a domicilio, è stato presentato il progetto della badante virtuale.

Una vera e propria competizione a squadre che ha avuto l’obiettivo di sfruttare l’intelligenza artificiale per creare servizi utili ai pazienti cronici e fragili. Prima della competizione medici, esponenti del management sanitario, personale socio-sanitario, pazienti esperti e programmatori, hanno relazionato sul quadro conoscitivo di riferimento e sul reale fabbisogno dei pazienti.

Medici, infermieri, informatici, fisici, designer, esperti di comunicazione hanno creato, attraverso sistemi intelligenti, la badante on line e il mind helper, un aiuto digitale per la depressione. Le due figure, anche se virtuali, sono capaci di interagire al contempo con il paziente e con il sistema sanitario, così da garantire la possibilità di ricevere assistenza, informazioni e dialogare con il servizio sanitario nazionale anche a distanza.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content