In viaggio verso un sogno arriva in Italia

, Single Post Template

Il film arriva in Italia grazie a Officine Ubu e con il contributo di Aipd e CoorDown

Dal 1 giugno sarà disponibile in Italia sulle principali piattaforme digitali In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon. Il film rivelazione negli Stati Uniti, dove ha incassato 20 milioni di dollari al box office, è diretto da Tyler Nilson e Michael Schwartz. Protagonista l’emergente attore con sindrome di Down Zack Gottsagen. Arriva in Italia grazie a Officine Ubu e con la collaborazione dell’Associazione Italiana Persone Down e CoorDown, coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down.

Il protagonista del film fugge dall’istituto dove è ricoverato per realizzare il sogno di una vita: diventare un campione di wrestling. Un tema di un’attualità estrema, nel momento in cui, in Italia, cercano di affermarsi sempre più principi di emancipazione, autonomia, inclusione sociale. Un film, che come a sottolineato la presidente di Aipd, Tiziana Grilli, lancia un «messaggio di speranza e di evidenza dell’autodeterminazione che anima le persone con Sindrome di Down. In questo momento storico hanno dimostrato una resilienza e una grande capacità di adattamento alle mutate situazioni di contesto e di rapporti umani».

Il Ceo di Officine Ubu, Franco Zuliani, ha sottolineato di essere «orgogliosi di distribuire in Italia questo film che con sensibilità e delicatezza racconta una storia di amicizia, inclusione e speranza. Sono ancora troppo pochi i film che parlano di disabilità e dei sogni e delle prospettive delle persone con sindrome di Down, per questo confidiamo che In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon possa contribuire a dare maggiore visibilità a queste tematiche anche al cinema».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos