Cerca
, Single Post Template

Donne anziane vittime di violenza

, Single Post Template

Auser Terni ha attivato un numero verde gratuito

Nel 2010 le donne che si erano rivolte a Telefono Donna in Umbria erano state 398, delle quali 290 in provincia di Perugia e 108 in provincia di Terni. Casi sempre in aumento. Non si avevano dati certi delle donna anziane vittime di violenza. Gli ultimi disponibili in questo senso riportano che il tasso di donne over 65 che hanno subito una violenza è pari al 4,5 per cento delle donne.

Per contrastare questo fenomeno l’Auser di Terni ha messo in piedi un progetto che che prevede sostegno psicologico. «La nostra vuole essere una voce amica a cui rivolgersi per avere un sostegno o chiedere semplicemente cosa poter fare in un caso limite», ha detto il presidente di Auser Terni, Alessandro Rossi, parlando del progetto “Comunità in ascolto”.

I CASI DEGLI ANNI PRECEDENTI
Nel 2016 le procure hanno indagato su 248 casi (dei quali parte risalente ad anni precedenti) di percosse, 4 di riduzione in schiavitù, 77 di violenza sessuale, 243 di stalking, 376 di maltrattamenti in famiglia. A questi vanno aggiunte altre 87 denunce per percosse, 142 di stalking e 26 di violenze sessuali. Nel 2017 le donne che si sono risolve ai quattro centri antiviolenza presenti sul territorio regionale sono state 868. Di queste 611 sono state prese in carico.

COME CONTATTARE LO SPORTELLO
Per le vittime di violenza è stato messo a disposizione il numero verde gratuito del Filo d’argento Auser 800 995 988. Disponibile anche un numero per chi chiama dal cellulare, lo 0744 496218.

«Gli abusi nei loro confronti sono in costante e preoccupante crescita: la popolazione anziana ha una maggiore prevalenza di soggetti di sesso femminile, disabili, con scarso reddito e supporto sociale: tutte caratteristiche che li identificano come i soggetti più a rischio di abuso», ha detto Alessandro Rossi.



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Violenza donne, più denunce Veneto

Milano, più richieste a centri antiviolenza

Molise, contrasto violenza di genere

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel