Cerca
, Single Post Template

Le dinamiche della comunità

, Single Post Template

Crescono Lega e Pd, perde oltre un punto il M5S

Quanto è importante il senso di comunità per gli italiani? Se lo è chiesto e lo ha chiesto l’istituto demoscopico Swg nell’ultimo sondaggio pubblicato sullo speciale PoliticApp. Per la maggioranza degli italiani far parte di una comunità è importante. Ben l’81 per cento ha risposto in questo modo. Un incremento dopo che nei due anni precedenti la percentuale era stata al 79.

La propensione all’interesse degli italiani per il bene comune torna al 22 per cento come nel 2015. Nel 2016 era scesa fino al 16 per cento. I numeri crescono quando si parla del territorio di appartenenza. Alla domanda su quanto si pensi in un’ottica di bene comune nel proprio comune il 40 per cento pensa molto o abbastanza. Un incremento importante rispetto agli anni precedenti nei quali si era passati dal 33 del 2015 al 25 per cento del 2017.

Diminuiscono le persone che credono che in Italia ci siano persone che aiutano gli altri per solidarietà. Dal 54 per cento del 2016 si è scesi prima al 48 nel 2017, poi al 47 lo scorso anno, fino al arrivare al 45 per cento di quest’anno. Da questo sondaggio i numeri che continuano a crescere sono quelli della Lega che resta il primo partito segnando un +0,2 e arrivando al 38 per cento delle preferenze del campione intervistato. Sale di mezzo punto il Pd che si porta così al 22 per cento. Perde oltre un punto il M5S che scende al 17,3 per cento.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel