Le detenute al concerto di Assia Fiorillo

, Single Post Template

Nel nuovo disco della cantautrice napoletana trovano asilo storie emozionanti, intime e universali e impegno civile

Qualche settimana fa Assia Fiorillo aveva lanciato il videoclip Qualcosa è andato storto, che ha anticipato l’uscita del disco prevista per il prossimo 5 gennaio. Qualcosa è andato storto distrugge la retorica che ormai spesso è latente nei lavori cantautorali con un progetto capace, senza mai abbandonare la poesia, di entrare nei fatti e nelle storie, toccandole. In tempi di equilibrismi in questo caso è la musica a farsi avanti e a raccontare storie e nomi che anche nelle cronache restano troppo spesso anonimi. Nel disco trovano asilo storie emozionanti, intime e universali e impegno civile, aspetto che è diventato sempre più importante grazie anche alla collaborazione con la giornalista Amalia De Simone, coautrice di diversi testi presenti del disco.

Una collaborazione iniziata con il documentario di RaiTre Caine, di cui sono protagoniste le detenute del carcere di Fuorni. Il 5 gennaio l’uscita del disco sarà festeggiata con un concerto-evento al teatro Tam. All’evento prenderanno parte proprio alcune detenute protagoniste del documentario che, per una volta, varcheranno i cancelli del carcere di Fuorni ed insieme alla direttrice Rita Romano parteciperanno al concerto di presentazione del disco della cantautrice Assia Fiorillo. Assia infatti per un anno intero ha frequentato le detenute recandosi in carcere proprio per le riprese di Caine che senza alibi e senza sconti ha raccontato le loro storie, e da questo incontro sono nate alcune canzoni tra cui una scritta proprio con le donne che stanno pagando i loro sbagli con la reclusione.

LEGGI ANCHE: Assia Fiorillo sul palco con #SonoSalvo

Alla presentazione Assia, con la sua band, suonerà i brani inediti del suo cd e qualche cover e ripercorrerà la strada, lunga e complicata, che l’ha portata a realizzare questo progetto musicale. La serata comincerà con un dialogo tra Assia, i protagonisti del disco e il critico musicale e responsabile delle pagine di cultura di Fanpage Francesco Raiola. Seguirà il concerto vero e proprio. La serata si svolgerà in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anticovid al teatro Tam (gradini nobile 1 – traversa di via Martucci) a Napoli a partire dalle 21. Info e prenotazioni via WhatsApp al 375 7732320.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content