L’Accademia Italiana Qualità della Vita rappresenta oggi uno dei più avanzati laboratori multidisciplinari dedicati allo studio, all’analisi e alla misurazione della qualità della vita
Da Napoli, città simbolo delle contraddizioni italiane, nasce un modello che ambisce a ridefinire la cultura del benessere. L’Accademia Italiana Qualità della Vita rappresenta oggi uno dei più avanzati laboratori multidisciplinari dedicati allo studio, all’analisi e alla misurazione della qualità della vita. Dopo oltre trent’anni di ricerca, oltre al sistema Ideologia della Qualità della Vita (IQDV), ha elaborato la formula QDV = (SL × K) / R, dove la Qualità della Vita (QDV) è proporzionale allo Stile di Vita (SL) e alla Resilienza (Fattore K), e inversamente proporzionale ai Rischi che minacciano gli equilibri personali, sociali e territoriali.
L’Accademia non si limita alla sola teoria, ma agisce sul territorio con progetti educativi, ambientali, politici e socio-economici. Dalle riforme strutturali paesaggistiche su questo fronte ci sono diverse pubblicazioni e convegni in presenza della politica locale e nazionale, alla scuola con la fisiologia del benessere (coopera con il prof. Paolino Cantalupo psichiatra di fama internazionale), fino ai programmi di agricoltura ed edilizia urbana e al Premio Resilienza Napoli, l’obiettivo è promuovere una crescita armonica delle comunità attraverso un approccio scientifico al benessere. Tutti questi progetti hanno generato reti, dialoghi istituzionali e prime applicazioni pratiche, aprendo un dibattito locale e nazionale.
LEGGI ANCHE: Gli studenti raccontano l’aria che respiriamo
Il metodo è oggi riconosciuto come strumento di programmazione scientifica anche a livello geopolitico capace di coniugare conoscenza e azione per la cooperazione internazionale sui temi della pace e qualità della vita. Collabora a livello nazionale con la vicepresidenza della Camera dei Deputati, con Sergio Costa. Con la politica locale, invece, proprio in questo periodo è in programma con il Comune di Napoli un audit sulla qualità della vita, mentre con la Regione Campania si è relazionato con l’assessore Nicola Caputo per l’Agricoltura Urbana dell’IQDV, progetto ancora in fase di studio. Intreccia relazioni con l’ANPI e diverse associazioni per promuovere democrazia e sviluppo della coscienza.
Particolarmente significativa è l’esemplare cura del verde dell’Accademia, un riconoscimento apprezzato dai tanti, ha ricevuto il plauso del deputato Francesco Emilio Borrelli dei Verdi Europei. L’Accademia porta avanti una missione: trasformare la Qualità della Vita in una nuova scienza del progresso umano, dove il benessere diventi il focus delle politiche globali.
Domenico Esposito
direttore Accademia Italiana Qualità della Vita


















