La cultura del sospeso dei libri

, Single Post Template

L’iniziativa lanciata dalla rete nazionale per l’infanzia Ip Ip Urrà in occasione della Giornata internazionale del libro 2021

Il 23 aprile si celebra la Giornata internazionale del libro. Istituita dall’Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright, viene celebrata in questo giorno che accomuna la morte di tre grandi scrittori: William Shakespeare, Garciloso de la Vega e Miguel de Cervantes. Il Don Chisciotte de la Mancha di quest’ultimo è anche al decimo posto della classifica dei romanzi più venduti di sempre. La Giornata mondiale del libro 2021 porta una bella notizia. Nel primo trimestre dell’anno le vendite di libri sono aumentate del 26,6 per cento. Anche grazie alle vendite online che raggiungono il 45 per cento. Crescono anche le librerie indipendenti (+34 per cento).

Cresce anche la gratuità intorno al libro. Come nel caso dell’appello alla cultura del sospeso lanciato dalla rete nazionale per l’infanzia Ip Ip Urrà, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Sono ben 23 le librerie di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa con al centro la letteratura per l’infanzia con la sua narrativa e gli albi illustrati dedicati ai bambini e alle famiglie. 

«Per la rete nazionale di Ip Ip Urrà la lettura è tra i più potenti mezzi per superare il limitato orizzonte in cui moltissimi troppe famiglie, bambini e bambine vivono nel loro quotidiano per aprire all’immaginazione, al sogno, al cambiamento. Un cambiamento a cui tutti e tutte siamo chiamati a far parte», ha sottolineato l’associazione Chi rom e…chi no, soggetto responsabile dell’iniziativa. La stessa organizzazione operante a Scampia invita le persone a partecipare all’iniziativa donando un libro. Per info si può scrivere a culturadelsospeso@gmail.com.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content