Un cortometraggio per sfidare i pregiudizi

, Single Post Template

Il lavoro, realizzato nell’ambito di “Rete: buona pratica per l’inclusione e la legalità”, è stato proiettato ieri mattina nell’Oasi Figli in Famiglia

Nell’ambito del progetto “Rete: buona pratica per l’inclusione e la legalità”, l’associazione Nea – Napoli Europa Africa ha prodotto il cortometraggio Nonostante tutto. Un lavoro che racconta le difficoltà di un ballerino e di una calciatrice che, spinti dalla passione e dalla determinazione, si ribellano ai pregiudizi secondo i quali la danza non è una disciplina per uomini e il calcio non è uno sport adatto alle ragazze. Il cortometraggio è stato realizzato dai giovani della periferia est di Napoli. Il lavoro è stato proiettato ieri mattina nell’Oasi Figli in Famiglia di San Giovanni a Teduccio.

Il lavoro di ricerca ha visto protagonisti gli studenti dell’istituto comprensivo Russo-Solimena di Barra guidati dagli esperti dell’associazione Arci Movie. Le due realtà sono tra i partner del progetto Rete insieme al 69° circolo didattico Stefano Barbato, all’istituto comprensivo 46 Scialoja Cortese, all’associazione Intrecci, all’associazione culturale étant donnés, all’associazione Nuova Polisportiva Ponticelli, alla onlus Figli in Famiglia e alla Mediateca Il Monello.

La comunità educante nata con il progetto dell’associazione Nea ha permesso di offrire opportunità ai giovanissimi di Napoli Est con scuole aperte anche di sabato e di pomeriggio. Particolarmente incisivo il lavoro del team di docenti e psicologi che sono entrati a contatto con contesti delicati offrendo gli strumenti necessari per migliorare il rapporto genitori-figli e a risolvere i problemi della quotidianità, specie nei casi di forte disagio sociale. Un lavoro sinergico che proseguirà con l’impegno nel contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.

@dalsociale24



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Cinema gratuito per giovani e genitori a Barra

La biblioteca costruita con vecchi banchi

Presentato A.C.Q.U.A. Napoli est

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content