Coronavirus, l’incertezza dei dirigenti scolastici

Coronavirus, l’incertezza dei dirigenti scolastici

L’associazione nazionale Presidi ha chiesto chiarimenti al ministero

L’allarme Coronavirus scoppiato in alcune regioni a seguito dei contagi sta mettendo in serie difficoltà i dirigenti scolastici. Basandosi sulla circolare del ministero dell’Istruzione pubblicata la notte tra sabato e domenica i dirigenti hanno deciso di annullare le gite scolastiche programmate. Questo il primo provvedimento. A comunicarlo il presidente dell’Associazione nazionale Presidi Antonello Giannelli.

L’associazione ha chiesto al ministero un provvedimento ufficiale più dettagliato. Ad ora infatti non è chiaro se le famiglie che hanno effettuato il versamento dell’anticipo per i viaggi d’istruzione potranno vedersi rimborsa la quota. L’auspicio è che si possa fare riferimento alla clausola inserita nel codice del turismo che prevede la recessione del contratto in particolari condizioni.

Antonello Giannelli ha evidenziato che dato che la situazione è in continua evoluzione «stiamo cercando di mantenere la calma e diffondere messaggio di relativa tranquillità: c’è da prendere precauzioni, è vero, ma questo non giustifica panico e paura, tanto più che, come riferiscono alcune fonti autorevoli, la letalità di questo virus non è marcata e la malattia non è molto più grave di un’influenza, mentre è più pericolosa per anziani e soggetti fragili».

Per quanto concerne la chiusura delle scuole è stato varato un decreto legge dal Consiglio dei ministri che dà poteri al presidente del Consiglio e alle Regioni di sospendere le attività scolastiche. Per ora le decisioni dei presidenti delle Regioni sono state di chiudere scuole ed università per una settimana.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content