Cerca
, Single Post Template

Cooperazione di comunità per il sud

, Single Post Template

La bozza di legge regionale attende di arrivare in Consiglio regionale per la discussione

Il mondo del terzo settore della Campania si è riunito lo scorso fine settimana a Campolattaro, in provincia di Benevento. Circa sessanta le persone provenienti dalle varie province della regione per una due giorni incontri sul tema della cooperazione di comunità per il sud. Un percorso formativo sulla progettualità, lo sviluppo delle competenze. Ad organizzarlo Confcooperative Campania, attraverso Confcooperative Habitat regionale, la diocesi di Benevento – Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, in collaborazione con il comune di Campolattaro, la cooperativa sociale di comunità Cives Campolattaro e Fondo Sviluppo.

«Le cooperative di comunità rappresentano un modello di innovazione sociale grazie al quale i cittadini diventano, allo stesso tempo, produttori e fruitori di beni e servizi, in sinergia con le istituzioni, le associazioni e le imprese di un determinato territorio», ha detto il presidente di Confcooperative Habitat Campania, Antonio Gesummaria. Innovazione sociale che si riflette nel lavoro quotidiano delle cooperative che hanno raccontato la propria esperienza a Campolattaro. Da Icare a Civitas alla cooperativa sociale di comunità Cives Campolattaro.

La bozza di legge regionale sulla cooperazione di comunità attende di arrivare in Consiglio regionale. Un documento che Confcooperative ha seguito da vicino, presentando anche emendamenti, e che potrebbe costituire il binario giusto sul quale incanalare tante esperienze che nel tempo sono nate spontaneamente dal basso.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos