Consultami, ascolto per vittime di violenza

, Single Post Template

A Parma il primo punto di sostegno psicologico e legale per donne vittime di violenza dell’organizzazione

Nel 2019 i minori vittime di reato in Italia sono stati 5.930. Il 60,5 per cento di questi è ragazza. I dati elaborati dal Comando Interforze mostrano un calo dell’1 per cento rispetto al 2018. Negli ultimi dieci anni è stato registrato un aumento del 41 per cento. Le regioni più colpite dal fenomeno della violenza sui minori sono Lombardia, Sicilia ed Emilia-Romagna. Quest’ultima lo scorso anno ha registrato 644 casi. Il 59 per cento contro ragazze. In crescita il maltrattamento in famiglia (+21%), la violenza sessuale aggravata (+61%).

Proprio da questa regione Terre des Hommes ha dato vita a Consultami – Spazio Indifesa, il suo primo punto di ascolto e sostegno psicologico e legale rivolto a ragazze e donne vittime di violenza fisica, psicologica o economica. Lo sportello è stato lanciato in occasione della nona edizione della campagna Indifesa per garantire i diritti alle bambine di tutto il mondo. Lo spazio è stato realizzato con il contributo di Bata e la collaborazione di Intesa San Martino, Associazione italiana Giovani Avvocati Parma, Osservatorio psicologi parmensi, Fondazione Munus Onlus, Biblioteca Sociale Roberta Venturini e il patrocinio del Comune di Parma.

«Questo nuovo sportello rappresenta un presidio fondamentale per il supporto delle ragazze e delle donne vittime di abusi fisici, psicologici ed economici, per questo l’abbiamo voluto chiamare SpazioIndifesa, dal nome della campagna che ormai da nove anni portiamo avanti per la protezione delle bambine e le ragazze», ha dichiarato il direttore generale di Terre des Hommes, Paolo Ferrara.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos