Cerca
, Single Post Template

Cittadinanza onoraria ad equipaggi

, Single Post Template

All’Accursio Giarratano, alla Mare Jonio ed alla Sea Watch

Gli equipaggi delle imbarcazioni che si sono impegnate per il salvataggio di vite umane nel Mediterraneo sono stati spesso sotto i riflettori. Sotto la lente d’ingrandimento di una parte politica e di certa opinione pubblica per aver fatto non solo quello che dice la propria coscienza, ma anche la legge del mare. Ieri pomeriggio a Palermo gli è stato riconosciuto l’impegno che profondono in mezzo al mare. A Palazzo della Aquile il sindaco Leoluca Orlando ha conferito a tre di questi equipaggi la cittadinanza onoraria della città di Palermo.

L’onorificenza è stata assegnata al comandante Carlo Giarratano, all’armatore Gaspare Giarratano e all’equipaggio della motopeschereccio Accursio Giarratano che interruppero le operazioni di pesca per soccorrere alcuni naufraghi. E ancora al comandante della Mare Jonio, Pietro Marrone e all’equipaggio. Le chiavi della città sono state assegnate anche all’equipaggio della Sea Watch impegnato nelle attività di monitoraggio e nel salvataggio di migranti e naufraghi. Per loro era presente la portavoce Giorgia Linardi.

Il sindaco Leoluca Orlando, nel ringraziare il giornalista tedesco von Dohnanyi, presente alla cerimona, ha detto che è «un giorno particolare per Palermo, un giorno nel quale ancora una volta la nostra città ha fatto una scelta di campo netta, accogliendo come concittadini, come già aveva fatto con la guardia costiera, persone che hanno scelto di essere dalla parte giusta della storia. Persone che scelto di salvare non solo e non già delle singole vite umane, ma lo stesso principio di umanità, il nostro essere persone umane che mettono la vita e la sua salvaguardia al centro».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos