Casa rifugio per senza dimora con cani

, Single Post Template

La nuova struttura di accoglienza di persone senza fissadimora di fondazione Progetto Arca inaugurato nel quartiere Baggio a Milano

Nei dormitori gli animali non sono ammessi. Questo spinge molte persone senza dimora a rinunciare all’accoglienza, a un letto, alle cure. I cani – gli animali da compagnia che maggiormente vivono con i senza fissa dimora – rappresentano per loro la famiglia. Per non lasciare queste persone sole per strada fondazione Progetto Arca ha inaugurato nel quartiere Baggio a Milano Cascina Vita Nova. Un luogo accogliente aperto alla città. La struttura di via Scalini 42 è composta da sette appartamenti che possono ospitare altrettante persone senza dimora con il loro animale da compagnia.

Nel palazzo è presenta anche un parrucchiere solidale aperto al quartiere. Quest’ultima attività sarà gestita da Emilio, ex ospite di Progetto Arca. Acquistata e ristrutturata grazie al sostegno di numerosi donatori la struttura mette a disposizione una equipe di professionisti. Le persone ospitate saranno supportate sul piano del benessere psico-fisico, delle capacità relazionali, delle abilità e delle competenze. L’obiettivo è accompagnare ogni persona accolta verso il raggiungimento dell’autonomia sociale, economica e abitativa. Un po’ sulla scorta del progetto lanciato dalla stessa fondazione a giugno dello scorso anno.

Nei prossimi mesi, grazie all’acquisto di altri tre lotti attigui alla Cascina, sorgeranno anche una mensa per persone in difficoltà, che servirà una settantina di coperti al giorno tra pranzi e cene, e un social market per le famiglie del territorio che fanno fatica ad arrivare a fine mese.

@dalsociale24



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Il diritto alla salute per i senzatetto

Pnrr, le proposte della Fio.psd

Valle d’Aosta, Dimore contrasta emarginazione adulta

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content