Campania e Toscana zona rossa

, Single Post Template

Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche diventano zona arancione

La cabina di regia e l’Istituto Superiore di Sanità hanno deciso il cambio di zona per 5 regioni. A dare la spinta necessaria alla decisione i numeri del monitoraggio del contagio da Covid. Due regioni passano alla zona rossa. Si tratta di Campania (4.079 nuovi casi) e Toscana (2.478 nuovi casi). Poche ore fa a RaiNews il vice presidente dell’ordine dei medici di Napoli, Bruno Zuccareli, aveva chiesto «lockdown subito, gli ospedali non ce la fanno». Tre regioni passano dalla zona gialla alla zona arancione: Emilia Romagna (+ 2.384 nuovi), Friuli Venezia Giulia (+ 831), Marche.

I contagiati in Italia nelle ultime 24 ore sono stati 40.902. 550 i decessi. Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà questa sera l’ordinanza con cui si conferma il cambio di zona per queste 5 regioni. L’ordinanza sarà in vigore a partire da domenica 15 novembre.

LEGGI ANCHE: Ossigeno in Campania, situazione drammatica

Data la crescita del numero di contagiati e morti c’è chi crede sia impossibile l’ipotesi di un nuovo lockdown nazionale come lo scorso marzo. «Se ci sarà il lockdown nazionale, sarà una diretta conseguenza della mancanza di responsabilità di parte della cittadinanza. Purtroppo – ha detto il presidente della Croce Rossa Francesco Rocca – ci sono ancora tanti comportamenti incoerenti rispetto alle raccomandazioni che vengono date, delle regole base che a quanto pare si fa fatica a seguire».

Ciro Oliviero

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos