Campania, percorso terapeutico per autismo

, Single Post Template

Fish Campania chiede un Tavolo di confronto con le associazioni delle persone con autismo sul Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per autistici

Oggi si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Mercoledì la Regione Campania ha approvato il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per la presa in carico globale ed integrata dei soggetti con disturbi dello spettro autistico in età evolutiva. Il documento prevede interventi personalizzati per ogni bambino. Su questi interverranno i nuclei operativi territoriali delle Asl. Il documento si basa sulle principali e più aggiornate linee guida e linee di indirizzo nazionali e internazionali. Ma non ha visto il coinvolgimento delle associazioni impegnate nel campo della promozione e della tutela dei diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie.

A denunciarlo è la Fish Campania che, più volte, aveva richiesto il coinvolgimento dei soggetti direttamente interessati. L’organizzazione ha ugualmente accolto positivamente la notizia dell’approvazione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per i soggetti con disturbi dello spettro autistico in età evolutiva. Fish Campania chiede però l’istituzione di un Tavolo di confronto con le associazioni delle persone con autismo e delle loro famiglie.

«Il documento – sottolinea il presidente di Fish Campania, Daniele Romano – è molto incentrato su una visione sanitaria della persona con autismo, diversamente da quanto invece sostengono le associazioni. Ovvero che bisogna considerare la persona al di là della sua disabilità intesa come malattia. Riteniamo sia necessario parlare di un progetto di vita e mettere insieme sia la parte sociale che sanitaria».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content