Cerca
, Single Post Template

Campania approva legge coop di comunità

, Single Post Template

La soddisfazione di Confcooperative Campania

Il consiglio regionale della Campania ha approvato la legge sulle cooperative di comunità. Con la neonata legge sulle Disposizioni in materia di cooperative di comunità la Regione Campania si è dotata dello strumento utile a disciplinare un modello di cooperazione che lavori sui territori ed in particolar modo su quelli a rischio spopolamento. Del tema si era discusso anche nella due giorni di incontri sul tema della cooperazione di comunità per il sud tenutasi a Campolattaro, in provincia di Benevento circa dieci giorni fa.

Tra le realtà che hanno seguito maggiormente l’iter c’è Confcooperative Campania. All’approvazione della legge in consiglio regionale il presidente dell’organizzazione Antonio Borea ha sottolineato che «grazie alle cooperative di comunità sarà possibile dare un’accelerata alla produzione e alla fruizione di beni e servizi nelle aree interne, nelle aree metropolitane disagiate e nei piccoli comuni, offrendo ai giovani – ma anche ai meno giovani – disposti a mettersi in gioco, un’opportunità occupazionale».

Soddisfatto anche il presidente di Confcooperative Habitat Campania, Antonio Gesummaria. «Le cooperative di comunità rappresentano un modello di innovazione sociale grazie al quale i cittadini diventano, allo stesso tempo, produttori e fruitori di beni e servizi. È – ha aggiunto Gesummaria – un tema opposto a quello dell’espatrio, dell’abbandono e siamo sicuri che contenga una chiave per il futuro».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel