La bellezza di resistere a Scampia

La bellezza di resistere a Scampia

Martedì 13 luglio, alle 10.30, tappa nella sede dell’associazione (R)esistenza Anticamorra a Scampia

Il cinema deve avere un’anima sociale. Così come le attività culturali afferenti. E le attività culturali in generale. E Giffoni, in questi anni, ha dimostrato di avere un’anima sociale. Di avere una particolare attenzione a temi di riscatto. Soprattutto attraverso Aura, l’espressione sociale del festival. Una realtà che sostiene anche l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma con iniziative di beneficenza e campagne di sensibilizzazioni rivolte ai più deboli. Un viaggio che riparte domani, martedì 13 luglio da Scampia. Alle 10.30 Aura farà tappa nella sede dell’associazione (R)esistenza Anticamorra.

In quell’occasione il presidente dell’associazione, Ciro Corona, sarà premiato per il suo impegno sociale. Corona racconterà delle attività di lotta civile e dei sogni e delle speranze dei ragazzi di Scampia anche durante #Giffoni50Plus, in programma dal 21 al 31 luglio. L’impegno e la determinazione come motore di cambiamento e riscatto. Un’occasione di confronto e approfondimento sulla vita di periferia. Il recupero dei ragazzi del quartiere.

All’iniziativa sarà presente anche il fondatore e direttore di Giffoni, Claudio Gubitosi. «Aura è l’espressione sociale di Giffoni. Un ambito al quale ci indirizziamo con sempre maggiore attenzione. Giffoni assume, infatti, un valore aggiunto grazie proprio a questa sua dimensione. Va in questa direzione anche l’importante evento in programma a Scampia: non ci sono quartieri difficili, ci sono territori con maggiori opportunità. Ecco perché teniamo tanto a questa iniziativa: perché crediamo sia nostro dovere costruire occasioni di incontro proprio in questi luoghi», ha detto Gubitosi.

La presidente di Aura, Alfonsina Novellino, sottolinea invece che «Ciro Corona ha messo a servizio della sua terra le sue competenze, quei valori imprescindibili di resistenza ed esistenza, in questo modo entra a far parte della grande famiglia di Aura ed è per noi motivo di grande orgoglio».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content