Bambini, presentate le “Favolette”

Il libro realizzato in collaborazione con la fondazione Giancarlo Siani è stato presentato a Napoli

È stato presentato questa mattina alle Officine San Carlo, in occasione della giornata per i diritti per l’infanzia e adolescenza, “Favolette” il libro e progetto firmato Feltrinelli in collaborazione con la fondazione Giancarlo Siani. «Un progetto nato durante la pandemia, quando eravamo disperati. Ci siamo chiesti cosa potevamo fare per aiutare i bambini a cui avevamo tolto tutto», spiega Paolo Siani.

«Senza rendercene conto, noi stavamo condannando i nostri bambini a essere soli: senza scuola, senza i nonni. Per questo abbiamo pensato che fosse il caso raccontare loro delle favole. Da qui nasce l’idea con Lorenzo (Marone, ndr.) di fare un audiolibro che abbiamo poi pubblicato sul sito della nostra Fondazione. Non sapevamo ancora quanto quella pandemia e quella chiusura stesse danneggiando i nostri bambini», aggiunge Siani. E così dall’idea e dalla condivisione nasce “Favolette”.

Il valore aggiunto di questo progetto è nella finalità stessa: per ogni libro acquistato, una copia verrà regalata ai piccoli pazienti degli ospedali pediatrici o ai bambini presenti negli Icam (Istituti di Custodia Attenuati per detenute madri). Nella splendida cornice delle Officine San Carlo a Vigliena, nella periferia est della città di Napoli, erano presenti oltre a Paolo Siani, gli scrittori Lorenzo Marone e Maurizio De Giovanni e gli attori Marco D’Amore e Cristina Donadio.

LEGGI ANCHE: Gli italiani e la povertà educativa minorile

Nella giornata dedicata ai diritti dei più piccoli, non è mancato il monito del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «La Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha posto bambini e ragazzi al centro di una rete di diritti fondamentali: il diritto alla non discriminazione, il rispetto del superiore interesse del bambino, il diritto alla vita, a un corretto sviluppo, il diritto all’ascolto», dichiara in una nota il presidente.

«Oggi si celebra l’inclusione per ogni bambino: un obiettivo perseguibile solo se si riconosce il ruolo dell’istruzione all’interno della società quale strumento efficace per combattere povertà, sfruttamento e disuguaglianze», aggiunge Mattarella. «Tutelare l’infanzia e l’adolescenza significa tutelare il futuro dell’umanità, significa gettare le fondamenta su cui costruire una comunità di cittadini liberi e responsabili. Deve essere profusa ogni energia per garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini una infanzia che risponda ai loro bisogni e alle loro aspirazioni, offrendo opportunità di crescita affinché si possano formare, facendo propri i valori della pacifica convivenza, adulti, domani, capaci di rendere il mondo un posto migliore», conclude.

@rob_malfatti

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content