Cerca
, Single Post Template

I bambini esplorano con Kids Go Green

, Single Post Template

Un catalogo di percorsi tematici progettati da educatori esperti

La scuola ai tempi del Coronavirus si svolge da casa con un collegamento in rete sulle piattaforme degli istituti. Come fare per le altre attività che i bambini svolgono al pomeriggio o nel fine settimana? Se lo sono chiesti nella provincia di Trento. E grazie alla Fondazione Bruno Kessler hanno trovato la risposta. Kids Go Green #IoRestoACasa permette ai bambini di esplorare restando a casa. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Kaleidoscopio ed è supportato da Itas Mutua e Cassa Centrale Banca.

Kids Go Green è un catalogo di percorsi tematici progettati da educatori esperti per permettere di affrontare questo periodo complicato con curiosità e passione. Spedizioni geografiche multimediali, viaggi nel tempo virtuali, lavori creativi ed esperimenti scientifici ispirati ai grandi scienziati della storia. I percorsi sono consigliati per la fascia d’età che va dai 6 ai 14 anni. Kids Go Green è già utilizzata da diverse scuole in Trentino e in alcuni Comuni dell’Emilia Romagna.

Annapaola Marconi, ricercatrice della fondazione Bruno Kessler, sottolinea che «per le famiglie risulta molto difficoltoso individuare il materiale adatto all’età del bambino, in grado di catturarne l’attenzione e, soprattutto, con un alto valore dal punto di vista didattico o educativo. Il materiale associato a ogni tappa di Kids Go Green #IoRestoACasa nasce da un lavoro accurato di realizzazione e di selezione di documentari, video-lezioni, audio-racconti e altre risorse multimediali. A ogni tappa – aggiunge – associamo una proposta di attività che vede il bambino protagonista, un lavoro creativo o di approfondimento che permette anche ai più piccoli di vivere in prima persona l’argomento trattato e di esprimere, attraverso la propria interpretazione, quanto appreso».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel