Bambini in carcere, approvare legge Siani

, Single Post Template

La proposta di legge prevede misure alternative alla detenzione per madri detenute

All’ultimo monitoraggio del ministero della Giustizia dello scorso 31 gennaio i bambini in carcere con le madri erano 29. Un numero significativo. Un’esperienza che segna questi bambini sin dalla tenere età. Per far fronte a questa situazione il deputato del Pd Paolo Siani ha presentato una proposta di legge per il superamento degli istituti a custodia attenuata per detenute madri. La proposta di Siani prevede la valorizzazione di strutture alternative alla detenzione che abbiano come interesse primario l’accoglienza dei bambini.

La proposta, appena incardinata in Commissione Giustizia della Camera, è sostenuta da Cittadinanzattiva e A Roma Insieme-Leda Colombini. Le due organizzazioni chiedono che la proposta di legge sia approvata. Affinché, dopo dopo l’istituzione di un fondo dedicato all’accoglienza in case famiglia o comunità alloggi, il percorso si completi. Il fondo era stato istituito nei mesi scorsi grazie ad un emendamento alla Legge di Bilancio delle due associazioni.

«Questa proposta – scrivono le associazioni – rappresenta pertanto un’opportunità che non va assolutamente sprecata e che sosteniamo con convinzione, affinché si superi definitivamente e senza compromesso un paradosso per troppo tempo dimenticato, e perché tutti i bambini oggi ristretti con le loro madri siano accolti in strutture idonee alla loro salvaguardia e crescita serena e perché in futuro nessun bambino varchi più le soglie di un carcere».

@dalsociale24  

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content