Ad Avellino la stanza degli abbracci

Nell’ambito A5 è stata presente nelle rsa di Parolise, Montefalcione, Solofra, Santa Lucia di Serino

La pandemia ha isolato migliaia di persone. Tra questi ci sono senza dubbio gli ospiti delle residenze assistite. Gli anziani sono stati senza vedere i propri cari per mesi. In alcuni casi non li hanno più visti prima di morire. Gli incontri con persone esterne alla struttura potevano essere fatali. Come purtroppo le cronache hanno dovuto raccontare in alcuni casi. Per questo gli operatori della rsa Domenico Sartor di Castelfranco Veneto, si sono inventati le stanze degli abbracci. Già da fine novembre sono state installate delle tende di plastica che permettono a chi vuole di abbracciare in sicurezza i propri cari.

LEGGI ANCHE: I servizi sociali e i nuovi bisogni

Dal Veneto alla Liguria. Dal Piemonte alla Campania. Le stanze degli abbracci hanno fatto scuola. Già prima di Natale il consorzio dei servizi sociali A5 in provincia di Avellino ha disposto le strutture gonfiabili per consentire alle persone che abbiano familiari ospitati nelle rsa di abbracciare i propri cari senza rischio di contagio da Covid-19. Parolise, Montefalcione, Solofra, Santa Lucia di Serino. Queste le città dove sono presenti le quattro rsa che hanno ospitato la stanza degli abbracci con un coinvolgimento di oltre il 70 per cento degli ospiti.

«È stata la sorpresa di fine e inizio anno. Abbiamo raccolto un grande gradimento, curiosità ed entusiasmo da parte degli anziani coinvolti. Oltre al favore dei loro familiari che li hanno potuti riabbracciare dopo mesi di isolamento. L’attenzione ricevuta da parte di tutto il territorio, oltre che da fuori, dai media nazionali, ha confermato che era un piccolo gesto, ma necessario, che serviva sia agli anziani, sia al territorio per rendersi conto dell’importanza di riservare un po’ di tempo alla solidarietà», ha detto il direttore dell’ambito sociale A5, Carmine De Blasio.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content