Aumento delle pensioni d’invalidità

, Single Post Template

Il plauso della Federazione italiana per il superamento dell’handicap

La Corte Costituzionale ha decretato che i 285,66 euro delle pensioni di invalidità non sono sufficienti a soddisfare i bisogni primari della vita. In attesa che la sentenza sia depositata le associazioni di categoria plaudono alla decisione della Consulta. Per la Fish questa sentenza segna una svolta «in una discussione che dura da anni e che riguarda il sostegno alle persone con disabilità sottraendole al rischio di impoverimento e di isolamento».

La Federazione italiana per il superamento dell’handicap evidenzia che questa decisione «pone un problema politico urgente e non solo perché non considera le persone cieche e sorde e gli invalidi parziali, ma anche per gli effetti distorsivi che potrebbe causare se non incardinata in una più complessiva riforma». La Fish auspica dunque che la sentenza acceleri i tempi per un intervento normativo da parte del parlamento.

«Ricordo solo che essere una persona con disabilità o vivere in una famiglia nella quale vive una persona con disabilità comporta un maggiore rischio di impoverimento relativo o assoluto rispetto alla restante popolazione», ha detto il presidente di Anffas Roberto Speziale.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos