Appello a Draghi Per un nuovo Welfare

, Single Post Template

Dieci punti, proposte per costruire un welfare di comunità e per i giovani, sottoscritti da oltre cento associazioni ed enti

Sud, Ius Soli, welfare di prossimità per anziani e persone vulnerabili. E ancora riforma del Reddito di Cittadinanza, contrasto alla povertà educativa, riforma della rieducazione penale. Questi sono alcuni dei temi contenuti nel documento che la rete Per un nuovo welfare ha inviato al Presidente del Consiglio Mario Draghi. Dieci punti, proposte per costruire un welfare di comunità e per i giovani, sottoscritti da oltre cento associazioni ed enti. Il documento è stato inviato anche ai ministri del Lavoro Orlando, della Salute Speranza, della Giustizia Cartabia, dell’Istruzione Bianchi, del sud Carfagna. Ed anche alle Commissioni Affari Sociali e Affari Costituzionali di Camera e Senato.

Tra gli altri temi presenti nel documento il sostegno ai piccoli comuni, gli incentivi alla cooperazione di comunità, l’integrazione scolastica degli alunni stranieri. E ancora il sostegno all’agricoltura biologica, sociale ed inclusiva, gli investimenti sulle fonti rinnovabili. «Anche questa volta – si legge nella missiva – siamo pronti a fare la nostra parte e ci rimettiamo a Lei perché questo capitale sociale possa essere parte sostanziale della strategia di Ripresa e di Resilienza del Paese, a partire dalla principale attenzione alla costruzione e promozione di una Next Generation in una nazione abitata da più cittadini di età over sessantacinque che da giovani under quindici e dove ancora pervicacemente si nega il diritto di cittadinanza a chi è nato e vive in Italia».

Tra i firmatari il direttore di Caritas Italiana Francesco Soddu, il presidente di Fondazione con il Sud e dell’impresa sociale Con i Bambini Carlo Borgomeo, il presidente di Euricse Carlo Borzaga, il presidente di Auser Enzo Costa, il presidente di Fondazione Symbola Ermete Realacci.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content