Amnesty lancia la campagna #Iolochiedo

Amnesty lancia la campagna #Iolochiedo

L’organizzazione chiede all’Italia di adeguarsi alla Convenzione di Istanbul del 2011

Amnesty International Italia chiede all’Italia di adeguarsi alle norme internazionali in materia di violenza nei confronti delle donne. L’Italia ha sottoscritto la Convenzione di Istanbul nel settembre del 2012. Il Parlamento l’ha ratificata l’hanno dopo. Ma la legislazione non è ancora stata adeguata. L’organizzazione chiede al ministro della Giustizia di intavolare la modifica dell’articolo 609-bis del codice penale per considerare reato qualsiasi atto sessuale non consensuale.

Al contempo Amnesty International Italia ha lanciato la campagna #Iolochiedo. Per rimarcare il messaggio Amnesty diffonderà la mostra What Were You Wearing in partnership con l’Associazione Libere Sinergie. Cinque abiti per raccontare altrettante storie di abusi e violenze.

«Il diritto internazionale – scrive Amnesty – impone agli Stati di attuare misure per proteggere le donne dalla violenza di genere, non solo con la tutela delle stesse, ma anche attraverso la condivisione di buone pratiche volte a trasformare leggi, politiche e atteggiamenti alla base dei crimini di violenza sessuale». Per questo «è importante – ha detto la coordinatrice campagne di Amnesty International Italia, Tina Marinari – completare questo passaggio perché il trattato di Istanbul rappresenta il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content