Unicef: raggiunti 7mila minori

Unicef: raggiunti 7mila minori

Cala il numero dei minori stranieri non accompagnati presenti in Italia

Cala il numero dei minori stranieri non accompagnati presenti in Italia. Due i motivi alla base del cambiamento di trend. Da una parte la diminuzione degli arrivi. Dall’altra il compimento della maggiore età di molti che erano sbarcati negli ultimi due anni. A sottolinearlo è Unicef.

I NUMERI
Nel 2018 sono arrivati via mare in Italia 3.536 msna. Con questi sbarchi il totale delle presenze è arrivato a 10.787. Una diminuzione se si considera che nel 2017 si era arrivati a 18 mila presenze. Alto il numero degli irreperibili, che sono 5.229. Cambiano anche le nazionalità di arrivo. Nel 2017 la maggioranza dei minori arrivava da Paesi subsahariani dell’Africa occidentale. Nel 2018 invece da Albania ed Egitto. Nel 2018, grazie al programma in Italia, Unicef ha raggiunto circa 7mila giovani migranti e rifugiati. Del totale 2.191 hanno beneficiato del miglioramento dei servizi e delle condizioni di accoglienza.

«Il programma dell’Unicef in Italia a sostegno dei bambini e adolescenti migranti e rifugiati mira alla loro protezione e inclusione sociale. I minorenni rifugiati e migranti, soprattutto quelli che viaggiano da soli, sono particolarmente vulnerabili alla violenza, abusi, sfruttamento, discriminazione; la sfida e’ riuscire a raggiungerli e restituire un volto e un futuro», ha dichiarato la coordinatrice Unicef per il programma in Italia, Anna Riatti.



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Asgi: legalizzata la linea Lodi

Napoli, sindaco firma protocollo msna

Focus sui migranti minori non accompagnati

9 comments
Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content